Crescentina fritta al bollito: un’esplosione di sapori da Indegno

2230345 Service Account • dic 01, 2023

Ciao vez!
Per scaldarti nel mese di dicembre noi di Indegno continuiamo con le nostre proposte della linea FuoriSede: per l’ultimo mese dell’anno troverai ad aspettarci in una delle nostre sedi una crescentina preparata a regola d’arte, farcita con il bollito, il purè e se vorrai con un’aggiunta di tartufo.
In questo post vogliamo raccontarti la storia del bollito piemontese e di come abbiamo introdotto questo piatto della tradizione italiana nel nostro menù di crescentine e street food.

Il bollito piemontese: un patrimonio culinario

Il bollito è una preparazione tradizionale del Piemonte, una regione celebre per la sua cucina ricca e sostanziosa. Questo piatto nasce dalla necessità di utilizzare al meglio ogni parte del bovino, ed è preparato con carne di manzo bollita lentamente in un brodo aromatico.
Oltre ai tagli tradizionali carne bovina vengono anche aggiunte parti come il cappello del prete e la lingua, con alcune ricette che presentano carne di gallina: noi di Indegno utilizziamo solo la punta di petto, perché è il taglio che meglio si presta come ripieno della crescentina.
Il bollito è solitamente accompagnato da salse tradizionali, noi abbiamo optato per il purè di patate, che si può arricchire con il tartufo per renderlo ancora più gustoso.

Una coppia invernale: crescentina e bollito

La FuoriSede per il mese di dicembre è nata dall'idea di creare qualcosa di speciale per questo inverno, combinando una tradizione bolognese al bollito piemontese per un piatto nutriente e adatto per affrontare anche la giornata più gelida.
Cuciniamo lentamente la carne con il suo brodo come vuole la tradizione, la affettiamo, la scaldiamo in piastra assieme al brodo e la abbiniamo a una purea di patate cremosa, creando un ripieno ricco e avvolgente per la nostra crescentina.

Ogni morso della nostra crescentina piemontese è una vera e propria coccola, che ti farà venire voglia di averne sempre di più.
Passa a trovarci da Indegno in via del Pratello 84/a, in via San Vitale 62/b oppure in via Mascarella 5/b e parti assieme a noi per un viaggio alla scoperta dei sapori tipici della regione Piemonte. Siamo certi che ti innamorerai di questa FuoriSede tanto quanto ce ne siamo innamorati noi: ti aspettiamo!

I regaz di Indegno

Autore: Customer Service Italiaonline 01 feb, 2024
Ciao Vez! La fuorisede di questo mese unisce la tradizione bolognese alla ricchezza gastronomica dell'Umbria, creando una crescentina da paura! Trasformando un piatto di pasta in una crescentina Prende vita da una cremosissima ricetta norcina, in cui salsiccia, pecorino e cipolla si fondono in un piatto di pasta da urlo. Noi abbiamo preso questi ingredienti e li abbiamo re-immaginati per essere inseriti nella nostra crescentina street food. Abbiamo reso la salsiccia, il cuore di questo piatto, una granella da spargere abbondante su una crema di pecorino e pepe, bella saporita. La cipolla l’abbiamo caramellata, così la sua leggera dolcezza diventa il tocco di classe che crea una combinazione esplosiva. Una ricetta che sembra nata per essere trasformata in street food, nella nostra crescentina bolognese però è proprio su un altro livello! La trovi solo da Indegno, in tutti i nostri punti vendita in centro a Bologna: Pratello, San Vitale e Mascarella sono già pronti a farti provare l’unico vero fusion interregionale. Ti aspettiamo! I regaz di Indegno.
Autore: ANDREA LIOTTA 02 gen, 2024
Ciao Vez! Oggi ci avventuriamo tra la tradizione bolognese e i sapori avvolgenti della Valle d'Aosta. Incontra la nostra protagonista di questo mese: la nostra crescentina fritta 2.0, che inizia l’anno nuovo con un viaggio verso nuove frontiere dello street food. Sapori tipici della Valle d’Aosta Ora che la nostra crescentina si è trasformata in una vera e propria fuorisede culinaria, è giunto il momento di esplorare i gusti caratteristici della Valle d'Aosta che la rendono unica. Iniziamo con dei funghi trifolati, un omaggio alla ricchezza boschiva della regione. A seguire, la polenta, un classico delle tavole valdostane, dà sostanza e con la sua morbidezza crea un gioco di consistenze con la leggera croccantezza della crescentina. Non dimentichiamoci del taleggio, la ciliegina sulla torta. Un sapore intenso ma davvero speciale, che rende la nostra fuorisede irresistibile. La crescentina, da “semplice” street food bolognese, nell’arco del 2023 si è trasformata in un piatto itinerante, ma non si ferma qui: ci sono ancora tante regioni da visitare e la Valle d’Aosta è solo il primo passo, che ti regala una crescentina bella carica e gustosissima. La trovi solo questo gennaio, in San Vitale 62, Pratello 84 e Mascarella 5: preparati, noi ti aspettiamo! I regaz di Indegno.
Autore: b9734b8e_user 01 nov, 2023
Ciao Vez! Se lo street food bolognese ti appassiona, abbiamo una sorpresa per te! La nostra nuova Fuorisede, "la Calabrese", ti porterà in un viaggio culinario senza precedenti: Nduja, Caciocavallo filante e cipolla caramellata sono uno spettacolo, dentro una crescentina ancora di più! Un po’ di storia! L'Nduja è un salume spalmabile originario della Calabria che è stato creato come una soluzione per conservare gli avanzi di maiale. Negli anni è diventato un simbolo della cucina del sud, apprezzato ovunque per il suo gusto intenso e la sua piccantezza. Il caciocavallo è un formaggio famoso per la sua versatilità e il suo sapore unico: si può mangiare a fette, con le composte, ma viene anche spesso servito filante, come giusto accompagnamento per le preparazioni più food porn. La cipolla caramellata è in ricordo meno dolce della composta di cipolle di tropea, un omaggio ad un prodotto unico come il suo territorio. La "Calabrese" è piccante, cremosa e gustosissima: la nduja si sposa il caciocavallo filante alla piastra, mentre le cipolle caramellate aggiungono una dolcezza irresistibile. Il tutto è avvolto dalla nostra crescentina premiata da Gambero Rosso, per un mix esplosivo! Vieni a provare "La Calabrese": una nuova frontiera della crescentina street food, disponibile solo a Novembre! La trovi in Pratello, San Vitale e Mascarella! Ti aspettiamo (:
Show More
Share by: