Indegno® presenta le sue crescentine

FARCITURE NUOVE E CREATIVE CON

Ingredienti selezionati


La nostra fantasia non ha confini, e sperimentiamo in continuazione nuove farciture per le nostre crescentine. Le abbiamo persino fatte con un sugo di tenere lumache di terra, scalogno e pecorino toscano: è persino finita sul giornale!


Le abbiamo con le polpette al sugo, pesto modenese e crema di parmigiano, ragù di salumi e squacquerone, fino ad esagerate come la 50 Special, con porchetta alla piastra, supercrocchetta di patate, scamorza affumicata filante e cipolle caramellate.


E anche dolci non mancano: golose con crema di cacao e nocciole, ricotta e miele, persino con il gelato in estate!


E da poco sono arrivate anche le FuoriSede: crescentine a tema regionale italiano che si alternano mese dopo mese, farcite con i tesori enogastronomici tipici di ogni regione italiana!

Le nostre crescentine sono uniche non solo per la nostra ricetta, preparata con farine bio e seguendo un procedimento ben definito, il Metodo Indegno®, ma anche per le farciture che abbiamo nel nostro menù, attento alla stagionalità e ai prodotti freschi e locali. Abbiamo dovuto provare e assaggiare tantissimi prodotti, pensando a come abbinarli tra loro: il processo è lungo e complicato, ma siamo fieri del risultato!


esperienza gastronomica unica

Lo Street Food Bolognese


La storia ci racconta che la crescentina nacque durante il medioevo, quando la popolazione Longobarda regnava nel Nord Italia. Erano anni in cui abbondavano gli allevamenti di maiali, e i suoi derivati erano utilizzati in tantissime preparazioni: lo strutto era utilizzato sia nell’impasto che come grasso di frittura nella cucina contadina.


Le versioni successive piano piano si sono modificate, ma la radice è sempre rimasta la stessa: un prodotto popolare, con impasto steso sottile e fritto nello strutto, utilizzato per accompagnare salumi e formaggi locali. Ha cambiato nomi e forme a seconda della zona, venendo tutt'ora chiamata nel modenese Gnocco Fritto, nel parmense Torta fritta e nel bolognese, più semplicemente, Crescentina.

Un sogno che si realizza

La Crescentina 2.0: verso il futuro!


Noi di indegno abbiamo deciso di rinnovare la ricetta della crescentina portandole il dovuto rispetto, ma allontanandoci dalla tradizione: la nostra crescentina 2.0 ha un impasto completamente vegano, è leggera, friabile e adatta a tutti!


Il sapore unico è dato dalle farine utilizzate, risultato di mesi e mesi di studio e sperimentazioni: biologiche, macinate a pietra, anche una semola di grano antico Kronos. Attraverso il Metodo Indegno® le nostre crescentine vengono poi lavorate con cura e amore, dall’impasto alla farcitura, garantendo un prodotto innovativo e d’eccellenza, ma dal gusto autentico e originale.


Seguendo ogni passaggio, da quando impastiamo alla farcitura, possiamo garantire davvero che la nostra è l’evoluzione della classica Crescentina!


esperienza gastronomica unica

Eccellenze Territoriali


Taglieri con i salumi ce ne sono tanti, ma quanti possono vantare prodotti di primissima scelta? Come la nostra mortadella Artigianquality, l’ultima mortadella prodotta artigianalmente nella città di Bologna, attentamente speziata e condita prima di essere cotta dolcemente in stufa.


Il Prosciutto crudo che utilizziamo è un crudo di Parma con 18 mesi di stagionatura, saporito e dolcissimo, che si sposa perfettamente con lo squacquerone DOP del Caseificio Comellini: proprio per questo la crescentina che unisce crudo e squacquerone l’abbiamo chiamata Incontro!

La nostra crema di parmigiano è fatta con Parmigiano Reggiano DOP e prezioso pepe nero del Sarawak tostato a mano.


Un sogno che si realizza

Verdure Sempre Fresche e di Stagione


Per scelta usiamo solo prodotti freschi e di stagione, preparati secondo nostra ricetta. Al forno, in padella, frullate e cremose, le nostre verdure sono selezionate per mantenere la filiera a km0, premiando prodotti sostenibili e saporitissimi.


Anche la Carne vegetale di Planted figura da protagonista tra i nostri ingredienti: preparata con farina di piselli e spezie è un’alternativa sostenibile e sfiziosa alla carne, gustosa e attenta all’ambiente.

Icona geolocalizzazione

Scopri dove puoi provare la crescentina bolognese

Scopri il menù
Share by: